CANTO e TECNICA VOCALE
Il corso di Canto e tecnica vocale permette di imparare a cantare e a improvvisare, con una particolare cura dell’emissione vocale, della respirazione e dell’intonazione.
​
Si basa su un metodo innovativo sviluppato in oltre venticinque anni di ricerca vocale, partendo dallo studio approfondito dell’organo fonatorio e delle discipline inerenti voce e corpo.
E’ un metodo completo per il canto, con un approccio rivoluzionario, flessibile ed efficace, che educa e potenzia la voce, previene le patologie causate da affaticamento o errato utilizzo.
Gli incontri con la docente di canto rappresentano un’occasione preziosa per approfondire i principali obiettivi del cantante moderno:
-
acquisire consapevolezza nell’utilizzo del diaframma e imparare la respirazione toraco-diaframmatica, cioè la respirazione funzionale per la voce cantata: rifornimento aereo, gestione del fiato, “appoggio” e “sostegno” diaframmatico.
-
migliorare la conoscenza degli organi fonatori e loro funzioni: concetto di “maschera” e cavità di “risonanza”.
-
acquisire la postura corretta, sicura e rilassata nello stesso tempo, che rappresenta un elemento importante per ottenere una buona performance vocale.
-
imparare la "tecnica del misto" (mixed voice) per cantare in modo uniforme, libero e naturale, dalla zona più grave dell’estensione fino alla zona acuta, senza alcun break o improvviso cambiamento nella qualità timbrica: concetto di “voce di testa” e “voce di petto”.
-
eliminare le tensioni muscolari nell’area del collo, spalle e lingua, che sono tra le cause principali di fallimento nell’emissione di note alte in registro misto.
-
imparare le nozioni di base sulla teoria della musica, indispensabili per interpretare il repertorio al meglio: tonalità e accordi, analisi dello spartito e tessitura del brano.
-
sviluppare il senso ritmico e melodico, sperimentando con la voce il fraseggio jazz, swing e blues, lo stile veloce e la timbrica aggressiva del rock, e molti altri linguaggi.
-
acquisire la “tecnica microfonica”, ovvero l’arte di usare al meglio il microfono evitando gli errori più comuni.
In definitiva lo scopo principale del corso sarà il raggiungimento da parte dell’allievo della piena consapevolezza del proprio strumento vocale e l’utilizzo della voce come mezzo di espressione, emozione e creatività personale.
​
Prevede una lezione individuale settimanale di durata a scelta dall’allievo (30 minuti o 50 minuti).
E’ possibile prenotare una lezione di prova gratuita, in qualsiasi momento dell’anno!