LAB AVVICINAMENTO al PIANOFORTE
Il LAB Avvicinamento al Pianoforte è rivolto a bambini in età da Scuola materna (da 4 a 5 anni) e utilizza il metodo Music Moves for Piano® della pianista e didatta americana Marilyn Lowe, che ha applicato al pianoforte la Teoria dell’apprendimento musicale (Music Learning Theory®) del professor Edwin E. Gordon, musicista, ricercatore e docente americano, che ha svolto per oltre 50 anni ricerche nel campo dell’educazione musicale e della psicologia della musica.
Il metodo Music Moves for Piano® è un metodo innovativo, poiché non è basato sulla lettura della notazione musicale come condizione imprescindibile per potersi avvicinare allo studio di uno strumento, ma offre un approccio all’insegnamento del pianoforte basato sulla conquista contemporanea e parallela di competenze di ascolto ed esecutive.
Durante la lezione si alternano attività in gruppo e lontane dalla tastiera – intonazione di canti melodici ed esplorazione ritmica – ad altre di studio ed esecuzione, alla tastiera.
La scelta del gruppo permette agli allievi di imparare, ascoltando e lavorando con gli altri, unitamente alle indicazioni e ai consigli dell'insegnante pur rispettando ogni singolo allievo nelle sue caratteristiche individuali e nel suo livello di acquisizione delle competenze.
Prevede una lezione collettiva settimanale della durata di circa 30’, rivolta a un massimo di 4 bambini.
Si consiglia un abbigliamento comodo e calze antiscivolo.
E’ possibile prenotare una lezione di prova gratuita, in qualsiasi momento dell’anno!