STRUMENTO e TECNICA: Pianoforte, Chitarra, Batteria, Ukulele, Basso, Violino
Il corso di Strumento e tecnica è rivolto ad allievi di tutte l’età e di qualsiasi livello.
​
Il metodo didattico applicato dai docenti della scuola A tutta musica!, si basa sulle tecniche per l’apprendimento musicale teorizzate da Edwin E. Gordon.
Si tratta di un metodo innovativo, poiché non è basato sulla lettura della notazione musicale come condizione imprescindibile per potersi avvicinare allo studio di uno strumento, ma offre un approccio basato sulla conquista contemporanea e parallela di competenze di ascolto ed esecutive.
Con quest’approccio gli allievi imparano a improvvisare, suonare a orecchio, comporre, trascrivere musica, accompagnare e partecipare a esecuzioni solistiche e di gruppo.
​
Il corso ha l’obiettivo di permettere all’allievo di imparare a suonare uno strumento correttamente e sin dall’inizio (sviluppando le sue abilità esecutive, la postura, la posizione del corpo, la coordinazione tra le due mani e l’agilità delle dita), facilitare la sua comprensione degli elementi della sintassi musicale fondamentali per imparare a suonare e a improvvisare e fornire inoltre una solida base per intraprendere la lettura e la scrittura della notazione musicale.
​
Queste tecniche si adattano alle potenzialità di base di bambini, ragazzi e adulti semplificando con un approccio pratico l’apprendimento della musica. Gli allievi possono infatti iniziare fin da subito a vivere l’esperienza del “fare musica”.
Il programma di studio viene personalizzato in base alle esigenze e alle attitudini di ogni singolo allievo.
​
Prevede una lezione individuale settimanale di durata a scelta dall’allievo (30 minuti o 50 minuti).
E’ possibile prenotare una lezione di prova gratuita, in qualsiasi momento dell’anno!